Cicerone: Ti Guido!

Il progetto “Cicerone: Ti Guido” è finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - ID 200 ed è rivolto a giovani di età compresa tra i 16 e 25 anni residenti nell’Agro Nocerino Sarnese, divisi in due gruppi di formazione: dai 16 ai 19 anni e dai 20 ai 25 anni.

Il termine “Cicerone” viene utilizzato comunemente per indicare colui che veste i panni di guida; infatti, l’obiettivo principale delle azioni proposte è “guidare” ed “accompagnare” i giovani nell’intricato e complesso mondo del lavoro.

Il progetto vuole essere una risorsa per i giovani in un territorio, che, molto spesso, non offre alcuna alternativa lavorativa, formativa ed educante.
Le attività previste, basate sul modello “comunità educante”, da un lato sono finalizzate a rafforzare la capacità di autoapprendimento, dall’altro accrescere l’importanza del “fare rete”, entrambi elementi che migliorano la capacità di mettersi in gioco, l’intraprendenza, il costruire relazioni positive, migliorare e sviluppare capacità trasversali sempre più richieste nell’ambito lavorativo.

“Cicerone: Ti Guido” raccoglie le seguenti azioni:

1) Sportello di orientamento al lavoro

Attivo per tutto il progetto
Lo sportello di orientamento e accompagnamento al lavoro è uno spazio di accoglienza, ascolto e mutuo aiuto, che offre una ricerca attiva del lavoro costruendo sul nostro territorio un network con attori pubblici e privati al fine di individuare le opportunità occupazionali più adatte al profilo dei giovani destinatari del progetto.
Lo sportello è attivo il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 16:00 alle 19:00.

Fase iniziale

2) Sviluppo delle competenze trasversali

È un percorso formativo che, attraverso l’utilizzo della tecnologia innovativa ed esperienziale e della didattica ludica, sviluppa le competenze trasversali, quali abilità interpersonali, team working, capacità comunicative, decision making, decision making, time management.

3) Cicerone: Viaggi dentro l’arte

Seconda fase
Il percorso “Cicerone: Viaggi dentro l’arte” è un esperienza formativa di tipo artistica con momenti di riflessione, educazione e confronto.
Tale azione sarà realizzata nei luoghi storici dell’Agro Nocerino Sarnese, al fine di valorizzare e rigenerare il territorio rendendolo un attrazione artistica e culturale.

Fase Finale
I giovani che presentano una particolare propensione alla creatività e spirito di intraprendenza saranno coinvolti nella formazione di un “gruppo imprenditoriale” finalizzato all’accompagnamento per la creazione di una Start up per la gestione dei beni culturali del territorio.

I moduli, oltre che nei luoghi storici del nostro territorio, saranno realizzati prevalentemente in modalità online, e, ove possibile, rispettando le normative vigenti in tema di Covid-19, presso i laboratori degli artisti coinvolti nel progetto e presso la sede dell’Associazione Mad.Ora Famiglia e Minori Onlus, sita in via T. Fusco n.97/99, Pagani (SA).
Durata: Novembre 2020 – Settembre 2021

E’ rivolto a ragazzi motivati, con spirito di intraprendenza, con capacità in ambito artistico, management e riqualificazione urbana mediante l’arte, interessati alla creazione di una start up.

Candidarsi entro il 16 Novembre compilando il seguente form: http//bit.ly/cierone-ti-guido

Per maggiori info: 327 1729435 oppure invia una e-mail a info@madoraonlus.it

Ti aspettiamo!