Sportello d’ascolto e di orientamento anche per il lavoro
Obiettivi
offrire uno spazio per esprimere le difficoltà e per trovare l’ascolto per comprendere meglio le problematiche relative all’adolescenza;;
offrire ai ragazzi del quinto anno scolastico un servizio di informazione ed orientamento per il post diploma.
Gli studenti delle classi quinte avranno la possibilità di essere assistiti nella redazione del curriculum e aiutati nel loro progetto lavorativo o formativo, per l’accesso alle opportunità offerte da “Garanzia Giovani” Regione Campania.
Destinatari
Lo sportello è rivolto a tutti gli studenti, ma secondo necessità, può prevedere anche momenti di confronto con genitori e docenti nel caso in cui emergessero richieste di approfondimenti su situazioni problematiche di difficile gestione.
Modalità di accesso al servizio
Gli alunni minori possono accedere allo sportello previa autorizzazione di entrambi i genitori e prenotazione che non deve coincidere con interrogazioni o verifiche programmate.
Tempi
Lo sportello di ascolto è attivo 1 volta a settimana per circa 3 ore consecutive. Ogni ragazzo ha a disposizione al massimo 2/3 colloqui. E sarà realizzato in uno spazio idoneo ove svolgere i colloqui, messo a disposizione dalla scuola, che resti fisso per tutta la durata del progetto.
Si evidenzia che lo Sportello non è pensato come luogo di trattamento di patologie ma ha un carattere di consulenza/orientamento e di individuazione di stati di disagio. E’ cura del professionista psicologo orientare, se necessario, i genitori verso le risorse e i servizi specifici e specialistici in materia presenti sul Territorio.
Luogo di svolgimento
Presso LICEO STATALE “A. GALIZIA” – Nocera Inferiore (SA)